ipotesi di reato for Dummies

Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più intense rispetto alla diffamazione semplice.

Non integra il reato di diffamazione la segnalazione di comportamenti deontologicamente non corretti. È il caso dell’invio di una comunicazione al Presidente dell’Ordine professionale in cui, con espressioni offensive, vengono segnalati i comportamenti deontologicamente scorretti del professionista poiché è un reclamo diretto personalmente al titolare di un organo e manca la comunicazione con più persone (Corte di Cassazione, sez. V, sentenza eight maggio 2009, n. 19396).

Nel corso di questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa costituisce la diffamazione, quali sono le sue implicazioni legali e sociali, e quali sono le azioni che una persona può intraprendere se si trova vittima di diffamazione o se è accusata di aver diffamato qualcuno.

l’ingiuria è commessa in presenza della persona offesa, in quanto il commento oltraggioso è diretto verso di lei;

Ricordiamo altresì che l’elemento soggettivo richiesto for every la configurabilità del reato è il dolo generico. È dunque necessario che vi sia la coscienza da parte dell’accusatore di incolpare un innocente, e la sua volontà di farlo.

Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:

La rettifica non elimina le conseguenze dannose, soprattutto nel caso di diffusione delle notizie diffamatorie con il mezzo televisivo.

Gli elementi costitutivi del reato di diffamazione sono chiaramente definiti nell’articolo 595 del Codice Penale italiano. Perché un’azione sia considerata diffamatoria, devono essere presenti diversi elementi fondamentali:

Ciò configura la cosiddetta provocazione, comune sia all'ingiuria che alla diffamazione, che è variamente configurata dalla dottrina quale causa di esclusione della colpevolezza, ovvero causa di giustificazione o, infine, quale causa di non punibilità in senso stretto.

In relazione a questa ipotesi, l’aumento di pena non è determinato dalla legge e si deve fare applicazione di quanto previsto dall’articolo sixty four del codice penale, con la conseguenza che la pena che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso, può essere aumentata sino a un terzo, senza la possibilità di superare i trent’anni di reclusione.

In tema di diffamazione, il diritto di cronaca believe una particolare importanza anche alla luce del fatto che i fatti offensivi possano essere resi noti ad un numero indistinto di persone perché pubblicati a mezzo stampa.

Diffondere maldicenze riguardo a una persona è come squarciare un cuscino e significantly volare through le piume che vi sono all’interno: recuperarle sarà impossibile. Questo semplice paragone ci permette di capire che chi mette in circolo voci che offendono la reputazione di una persona si macchia di un fatto di non poco conto, dal quale possono derivare conseguenze anche gravi.

A porre un argine a questa diatriba reato di minaccia che scuoteva la dottrina giuridica da tempo è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunce, ha stabilito le regole da seguire affinché il giornalista (o, comunque, colui che si occupa di cronaca) deve rispettare for every andare esente da responsabilità penale.

Chiunque offende la reputazione di una persona assente, impedendogli di poter replicare e oppure offende attribuendo un fatto determinato, così come si avvale del mezzo della stampa for each offendere la reputazione altrui, commette diffamazione (art. 595 c.p).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *